Benvenuti a Abba Arrubia, natura incontaminata, posizione strategica, ecosostenibilità, rendono la struttura adatta sia a coppie che famiglie in cerca di relax a pochi minuti dal mare.
Chi siamo
Alcune notize su cos'è Abba Arrubia
Abba Arrubia è amore per la natura
Abba Arrubia si trova nella piana di Castiadas, in una valle tranquilla ai piedi del Parco dei Sette Fratelli e aperta verso il mare della Sardegna sud-orientale: Sul terreno, situato sulla riva di un torrente, si trova oltre un bosco di macchia mediterranea (querce, carrubi, corbezzoli, mirto, lavanda e altre essenze autoctone), si coltivano ulivi e alberi da frutta. L’ambiente poco antropizzato e paesaggisticamente protetto si è rivelato il luogo ideale per costruire, secondo i principi della bioarchitettura, una struttura che si inserisse nel contesto naturale senza alterarne gli equilibri, nel rispetto della sostenibilità ambientale, permettendo di percepire la salubre energia del luogo anche all’interno dei fabbricati.
L'ambiente incontaminato, la posizione strategica, l' ecosostenibilità e l’ottimo stato della struttura rendono Abba Arrubia perfetta come casa vacanze in grado di ospitare famiglie con bambini, coppie, gruppi di amici e anziani che vogliono regalarsi momenti di relax e tranquillità in questo posto davvero esclusivo, a due passi dalle spiagge cristalline di Costa Rei e Villasimius e con i principali servizi a portata di mano.
La struttura e gli impianti sono realizzati secondo principi bio-architettonici: coperture e solai in legno, tetti ventilati e traspiranti, vernici ecologiche, vespai anti-radon, muri portanti, disgiuntori elettrici, pavimenti in cotto naturale, materassi in lattice, riscaldamento in rame a battiscopa
Il fabbisogno energetico, nel rispetto della sostenibilità ambientale, è assicurato da pannelli fotovoltaici e solari ed è possibile ricaricare automobili elettriche. L’acqua è potabile e viene estratta da un pozzo scavato nel granito. Le tecniche di bio-architettura con le quali è costruita la struttura permettono nelle giornate estive una temperatura molto più bassa che all’esterno e di notte l’aria fresca della campagna consente un riposo eccellente.
La struttura è infatti inserita nel circuito ‘Natura, bellezza e Turismo’ promosso da Legambiente.
Dove siamo
Alcune notize sui dintorni di Abba Arrubia
Abba Arrubia e il territorio
La posizione di Abba Arrubia è molto interessante: a soli 10 minuti di auto si trovano alcune delle spiagge più belle della zona, caratterizzate da spiaggia finissima e mare cristallino (Feraxi, Costa Rei, Cala Sinzias, San Giovanni solo per citarne alcune); a pochi chilometri si trovano piccoli negozi di alimentari, bar, ristoranti, panetteria, pescherie, macellerie,, caseifici che offrono prodotti locali. Il Km Zero qui è la normalità.
Un po' più distanti si trovano le cittadine di Muravera (nord) e Olia Speciosa (sud) con tutti i servizi (guardia medica, supermercati, erboristeria, farmacia, agenzie di viaggi, banche, poste e qualsiasi tipo di negozio). A un ora di auto si trova la città di Cagliari, il suo porto, il suo aeroporto e le attrattive storiche e turistiche di un'antica città affacciata sul mare.
Nelle vicinanze è possibile praticare numerosi sport: equitazione, ciclismo, vela, canoa, immersioni subacquee, sci nautico, golf, trekking e paracadutismo e noleggio piccoli aerei. A mezz’ora di auto si trova il porto turistico di Villasimius, dove è possibile affittare gommoni e imbarcazioni nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Da Abba Arrubia si può scegliere tra numerose spiagge. La spiaggia di Feraxi, a nord di Capo Ferrato, raggiungibile in auto in 10 minuti, è incredibilmente selvaggia e quasi deserta anche in piena stagione. Questa spiaggia ha la sabbia scura e l’acqua del mare è perciò molto calda. Inoltre l’acqua rimane bassa per un lungo tratto e quindi è ideale per i bambini e per chi vuole passeggiare nell'acqua.
A sud di capo Ferrato, a circa 15 minuti di auto, ci sono delle piccole spiagge e la grande e bianca spiaggia di Costa Rey, lunga 10 km, con il mare cristallino e l'acqua verde smeraldo .
La struttura è situata ai piedi del Parco Regionale dei Sette Fratelli percorribile attraverso sentieri segnati.
Altrettanto suggestivi sono i sentieri panoramici sulle scogliere di Capo Ferrato e Capo Carbonara e intorno alle numerose lagune costiere, habitat di numerose specie protette di uccelli fra i quali spiccano i fenicotteri rosa. Tutta la costa sud orientale sino a Cagliari ha spiagge incontaminate e panorami suggestivi. Se si ama l’archeologia, a poco più di un’ora da Abba Arrubia si trova uno dei più importanti siti della Sardegna, il Nuraghe Arrubiu, enorme costruzione megalitica dei secoli X-VIII a. C. Vicino ad Abba Arrubia (4/5 km) si trovano anche alcuni ottimi ristoranti tipici, agriturismi e ittiturismi come anche piccoli supermercati, pizzerie, bar e il miglior panificio artigianale della zona. Questa area storico-geografica (Sarrabus) ha anche una pregevole produzione di vini rossi (cannonau, monica) e bianchi (vermentino, nuragus), ben rappresentati dalla Cantina di Castiadas.
Per le ricorrenze festive o religiose, ogni paese del circondario organizza in diversi momenti dell’anno sagre, sfilate in costume tradizionale, festival musicali e canori.
Da segnalare la Sagra delle Arance, diventata una delle più importanti manifestazioni folk della Sardegna (ultima domenica di aprile, Muravera), Sant’Elisio la più grande processione folkloristica e religiosa della Sardegna (Cagliari, primo maggio), la sfilata estiva delle antichissime maschere tradizionali (agosto, Muravera), senza dimenticare le varie sagre del pane, della capra, del pesce, del vino, dei ravioli, le manifestazioni ciclistiche come ‘Felici in bici’, quelle dedicata ai funghi (Foreste in festa), i raduni motociclistici e d’auto ’epoca.
Dicono di noi
Alcuni commenti dei nostri clienti